PORTALE SULLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE di Stefano Maria Toma

PROGETTO PER UN PORTALE SULLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Premessa

L'esperienza maturata in nel corso degli ulimi dieci anni, con l'edizione dei relativi numeri del Codice dell'Informazione, dalla società ISEI (Istituto per l'Editoria e l'Informazione), può essere considerata, senza dubbio, la migliore base di partenza per la realizzazione di un portale web sulla Pubblica Amministrazione.
Una scelta d'obbligo, quella della presenza in rete, maturata con il conforto fornito dalla conferma che le nuove tecnologie rappresentano ormai una piattaforma di conoscenze enormemente condivise.
Proprio in occasione della pubblicazione dell'ultimo numero del Codice, presentato ufficialmente alle autorità e alla stampa nella prestigiosa sede di Villa Pignatelli lo scorso aprile, l'ormai collaudata versione cartacea è stata affiancata da un cd-rom che ne rappresenta la trasposizione fedele in formato digitale. Tale iniziativa, data la natura elencale dei contenuti del Codice, ha riscosso fortissimi consensi per la versatilità dello strumento. Infatti, senza nulla togliere al fascino e al prestigio dell'elegante formato cartaceo, il cd in allegato è subito diventato un utilissimo strumento di lavoro per gli addetti del settore dell'informazione.
La naturale evoluzione del Codice è dunque proprio la sua versione online. I benefici di internet consentiranno al Codice di superare i limiti dell'informazione statica, propri del documento cartaceo, per divenire il cuore di un contenitore in continua evoluzione e aggiornamento. Proprio la quotidiana aggiornabilità dei contenuti cosituirà il nuovo impareggiabile valore aggiunto di un pur completo e curato manuale quale il Codice.
Attorno al nucleo costituito dal Codice si andranno a comporre una miriade di categorie e sottocategorie che alimenteranno i contenuti basilari del portale rendendolo infine un insostituibile strumento di riferimento per tutte le attività chegravitano nella sfera della Pubblica Amministrazione, dell'informazione e della politica.
Quello che segue vuole essere solo un accenno alle linee guida del nascente portale, un elenco di intenti che costituiranno l'elemento di partenza per la redazione di un progetto particolareggiato.

Capitolo 1 - I contenuti

1.1. Il Codice dell'Informazione in Italia

La redazione del Codice dell'informazione in Italia ha da sempre seguito un tipo di impostazione che si presta in maniera del tutto naturalealla sua trasposizione in rete. Utilizzando proprio la sua organizzazione in capitoli è possibile procedere al tracciamento di una prima disposizione gerarchica degli argomenti principali.

INTRODUZIONE

• Editoriale

PREFAZIONI

1. Fondamentale contributo agli operatori dell’informazione di Maurizio Gasparri
2. Autorità. Dalla missione alla scommessa di Enzo Cheli
3. Uno strumento di civiltà di Lorenzo Del Boca
4. Quali limiti ad una libertà che si fa potere (marzo 1993) di Francesco Paolo Casavola

ORGANI DELLO STATO

• Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria
• Ufficio del Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
• Ufficio del Garante per la Protezione dei Dati Personali

ORDINE NAZIONALE DEI GIORNALISTI

• Consiglio Nazionale
• Commissioni Consultive

FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA (FNSI)

• Giunta Esecutiva

PREVIDENZA E ASSISTENZA

• Istituzione Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani (INPGI)
• Cassa Autonoma di Previdenza e Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (CASAGIT)

SCUOLE E UNIVERSITÀ

• Scuole di Giornalismo
• Università
• Master in Comunicazione
• Scuole e Master di Pubblicità

ENTI - ASSOCIAZIONI - AZIENDE

• Altre Associazioni di Giornalisti
• Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG)
• Unione Stampa Periodica Italiana (USPI)
• Associazione Italiana Editori (AIE)
• Associazione Nazionale Editoria Elettronica (ANEE)
• Associazione Editori Televisivi (AER)
• Associazioni di Comunicatori
• Associazioni Pubblicitarie
• Istituto di Autodisciplina Pubblicitari
• Fiere e Mostre del Libro

LEGGI - STATUTI - REGOLAMENTI

DECRETI - SENTENZE - PARERI

• Articolo 21 della Costituzione
• Disposizioni sulla Stampa
• Legge Istitutiva dell’Ordine dei Giornalisti
• Regolamento per la trattazione dei ricorsi
• Statuto Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI)
• Regolamento Statuto FNSI
• Regolamento per l’elezione dei fiduciari e dei Comitati di Redazione
• Carta dei doveri del Giornalista
• Carta di Treviso/1: Protocolli deontologici su informazione e minori
• Carta di Treviso/2: Vademecum ’95
• Registro Operatori della Comunicazione (ROC)
• Comitato permanente per l’Informazione e Pubblicità
• Diffusione Radiofonica e Televisiva/1: Legge sul Servizio
• Diffusione Radiofonica e Televisiva/2: “Legge Mammì”
• Diffusione Radiofonica e Televisiva/3: sulle Concessioni
• Diffusione Radiofonica e Televisiva/4: Regolamento TV Digitale
• Par Condicio/1: Disposizioni per la Parità di Accesso
• Par Condicio/2: Nuove disposizioni
• Privacy/1: Legge
• Privacy/2: Delega al Governo
• Privacy/3: Tutela della vita privata
• Privacy/4: Codice del Garante
• Privacy/5: Codice dell’Ordine dei Giornalisti
• Privacy/6: Disposizioni inerenti adozioni minime all’adozione delle misure minime di sicurezza…
• Scuole e Università/1: Quadro di Indirizzi
• Scuole e Università/2: Laurea in Scienze della Comunicazione
• Scuole e Università/3: Lauree Specialistiche
• Legge sugli Uffici Stampa
• Regolamento Legge sugli Uffici Stampa
• Reati a mezzo stampa
• Editoria/1: Provvidenze e disposizioni
• Editoria/2: Nuove norme sull’Editoria e sui Prodotti Editoriali
• Editoria/3: Contributi per le spedizioni postali
• Editoria/4: Adempimenti per diventare editori
• Pubblicità/1: Legge
• Pubblicità/2: Norme per le Comunicazioni Istituzionali
• Pubblicità/3: Codice di Autodisciplina
• Internet/1: Statuto Associazione Italiana Internet
• Internet/2: Codice di Autoregolamentazione per i Servizi Internet
• Protezione del Diritto d’Autore (SIAE)
• Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e della Libertà di Stampa
• Giurisprudenza
• Pareri
• CASAGIT: Quesiti

CONTRATTI E TARIFFE

• Contratto Nazionale di Lavoro Giornalistico
• Contratto di Lavoro Radio/TV locali
• Tariffario professionale Ordine Nazionale dei Giornalisti
• Documenti per la pubblicazione di quotidiani e periodici
• Registrazione dei Giornali Telematici
• Tariffe postali

TESTATE GIORNALISTICHE

• Quotidiani
• Agenzie di Stampa
• TV
• Radio
• Periodici

ITALIA SU INTERNET

• Associazione Italiana Internet Providers
• Mailing List con e-mail su Giornalismo e Informazione
• Siti Internet

1.2. Il Codice dell'Informazione in Campania

Anche la redazione del Codice dell'informazione in Campania segue un tipo di impostazione che si presta in maniera del tutto naturale alla sua trasposizione in rete. Utilizzando proprio la sua organizzazione in capitoli è possibile procedere al tracciamento di una prima disposizione gerarchica degli argomenti principali.

Ordine dei Giornalisti della Campania

· Consigli Direttivi dal 1965

Associazione Napoletana della Stampa

· Statuto dell’Assostampa Napoletana
· Consigli Direttivi dell’Assostampa Napoletana dal 1947

Previdenza e Assistenza dei Giornalisti

· INPGI (Istituto Nazionale Previdenza Giornalisti Italiani)
· CASAGIT (Cassa Autonoma di Previdenza e Assistenza Integrativa Giornalisti Italiani)

Associazioni Provinciali della Stampa in Campania

· Associazione Irpina
· Associazione Sannita
· Associazione di Caserta
· Associazione di Salerno

Gruppi di specializzazione

· Sindacato Napoletano Giornalisti Corrispondenti
· URC (Unione Regionale Cronisti)
· USSI (Giornalisti Sportivi)
· UCSI (Giornalisti Cattolici)
· UGAI (Giornalisti Aerospaziali)
· GUS (Giornalisti Uffici Stampa)
· AGE (Giornalisti Europei)
· GSGIV (Giornalisti dell’Informazione Visiva)
· Giornalisti Pensionati della Campania

Comunicazione

· Concessionarie di Pubblicità
· Agenzie di Pubblicità
· Associazioni di Pubblicitari
· Società di Congressi
· FERPI (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche)
· Case Editrici

Istituzioni elettive

Parlamento Nazionale

· Senatori eletti in Campania 103
· Deputati eletti in Campania 105

Parlamento Europeo

· Deputati europei eletti nella IVª Circoscrizione 107

Regione Campania

· Consiglio Regionale
· Comitato Regionale Servizi Radiotelevisivi
· Commissione Regionale Pari Opportunità
· Consulta Regionale Femminile
· Difensore Civico
· Giunta Regionale
· Organi di Controllo
· Commissariato di Governo
· Commissione di Controllo sull’Amm.ne Regionale
· Comitato Regionale di Controllo Atti Province
· Corte dei Conti
· Tribunale Amministrativo Regionale
· Enti Regionali ARPAC (Agenzia Regionale Protezione Ambientale)
· ARSAN (Azienda Regionale Sanitaria)
· ERSAC (Ente Regionale Sviluppo Agricolo)
· ERSVA (Ente Regionale Sviluppo e Valorizzazzione dell’Artigianato)
· EDISU (Ente per il Diritto allo Studio Universitario)

· Autorità di Bacino

Province

· Avellino
· Benevento
· Caserta
· Napoli
· Salerno

Comuni Capoluoghi di Provincia

· Avellino
· Benevento
· Caserta
· Napoli
· Salerno

Istituzioni territoriali

· Comunità Montane
· Consorzi di Bonifica
· Associazione Nazionale delle Bonifiche
· Ente per lo Sviluppo dell’Irrigazione e Trasformazione Fondiaria

Organi dello Stato

Magistratura

· Corti di Appello
· Procure Generali della Repubblica
· Corti di Assise d’Appello
· Corti di Assise
· Tribunali
· Procure della Repubblica
· Tribunali per i Minorenni
· Procure della Repubblica
· presso i Tribunali dei Minorenni
· Tribunali di Sorveglianza
· Tribunale delle Acque Pubbliche
· Ufficio Speciale per la gestione Uffici Giudiziari

Forze Armate

· Magistratura Militare
· Prefetture

Forze dell’Ordine

· Questure
· DIA (Direzione Investigativa Antimafia)
· Polizia Ferroviaria
· Polizia di Frontiera
· Polizia Postale
· Polizia Stradale
· Polizia di Stato - Reparto Volo
· Polizia di Stato - Reparto Mobile
· Scuola Allievi Agenti Polizia
· Carabinieri
· Guardia di Finanza
· Vigili del Fuoco
· Corpo Forestale dello Stato

Uffici Finanziari

· Uffici del Tesoro, Ragionerie Provinciali
· Commissario di Governo per il Coordinamento delle Attività del Titolo VIII
· Agenzia Regionale delle Entrate
· Direzione Compartimentale del Territorio
· Direzione delle Dogane e delle Imposte Indirette
· Avvocature Distrettuali
· Archivi Notarili
· Penitenziari e Carceri
· Opere Pubbliche, Marittime e Autorità di Bacino

Sanità

· ASL (Aziende Sanitarie Locali)
· Aziende Ospedaliere di Rilievo Nazionale
· Croce Rossa Italiana
· Sanità Pubblica Veterinaria

Istruzione

· Università
· Federico II°
· Seconda Università
· Istituto Universitario Navale
· Istituto Universitario Orientale
· Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa
· Università di Salerno
· Università degli Studi del Sannio
· Pontificia Facoltà Teologica
· ISEF
· Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione
· Stoà
· Soprintendenza Scolastica Regionale
· Ufficio Scolastico della Campania
· Provveditorati agli Studi
· Istituto di Ricerca, Sperimentazione e Aggiornamenti Educativi (irrsae)

Beni Culturali

Soprintendenze

· Archeologiche
· Ambientali e Architettoniche
· Artistici e Storici
· Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici
· Archivistica
· Archivi di Stato
· Biblioteche

Società

Acquedotti, Gas, Luce, Telefoni e Poste

· Avellino e Provincia
· Benevento e Provincia
· Caserta e Provincia
· Napoli e Provincia
· Salerno e Provincia
· Albacom
· Enel
· Infostrada
· Omnitel
· Poste Italiane
· Telecom Italia
· Telecom Italia Mobile

Trasporti e Infrastrutture

· Ferrovie dello Stato
· Consorzio Napoli Pass
· Metropolitana Collinare
· Metropolitana di Napoli
· Motorizzazione Civile
· Ente Nazionale per le Strade (ex ANAS)
· ACI (Automobil Club Italia)
· Autostrade Meridionali
· Tangenziale di Napoli
· Centro Prove Autoveicoli e Dispositivi
· Ufficio Speciale Trasporti Impianti Fissi
· Ansaldo Trasporti
· Trasporti su Gomma e Ferrovie Minori

Porto ed Interporto

· Autorità Portuale di Napoli
· nterporto Campano
· Direzione Marittima
· Capitanerie di Porto
· Ufficio Idrografico e Mareografico
· Compagnie e Linee Marittime
· Aeroporti
· Compagnie e Linee Aeree
· Enti Economici ed Aziende
· Unione Regionale delle Camere di Commercio
· Camere di Commercio
· Cesvitec– Idimer
· IPI (Istituto per la Promozione Industriale)
· ISVE (Istituto di Studi per lo Sviluppo Economico)
· Formez (Centro di Formazione e Studi)
· Banca d’Italia
· ICE (Istituto Nazionale per il Commercio con l’Estero)
· ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica)
· Ente Autonomo Mostra d’Oltremare
· Società Bagnoli
· CIS
· Il Tarì
· ASI (Consorzi per le Aree di Sviluppo Industriale)

Lavoro

· ISPESL (Istituto Superiore per la Prevenzione ela Sicurezza del Lavoro)
· Direzione Regionale e Provinciali del Lavoro
· Agenzia Regionale per il Lavoro
· European Employment Services
· Ufficio Collocamento Gente del Mare

Associazioni e Sindacati

· ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili)
· CNA (Confederazione Nazionale Artigianato)
· Coldiretti
· ConfAgricoltura
· ConfArtigianato
· ConfCommercio
· ConfEdilizia
· ConfEsercenti
· ConfIndustria
· CGIL
· CISL
· UIL
· UGL
· ACLI
· Lega Cooperative
· ACU (Associazione Consumatori Utenti)
· ADICONSUM
· ADOC (Associazione Difesa dei Consumatori)
· ADUSBEF (Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari)
· CODACONS
· Comitato Consumatori Altroconsumo
· Federconsumatori
· Movimento Consumatori
· Movimento Difesa del Cittadino

Previdenza

· INPS
· INAIL
· INPDAP
· ENPALS
· Fondo Speciale per Calciatori e Allenatori
· IPSEMA

Cultura, Ricerca e Fondazioni

· Istituti di Cultura
· Ricerca
· Fondazioni

Turismo

· EPT (Enti Provinciali del Turismo)
· AAST (Aziende Autonome Soggiorno e Turismo)
· Altri Enti Turistici
· Associazione Albergatori
· Associazioni Agenzie di Viaggio

Sport

· CONI Comitato Regionale
· Comitati Provinciali
· Federazioni Regionali e Federazioni Associate

Ambiente e Territorio

· Lega Ambiente
· WWF
· Associazione di Economisti Ambientali d’Impresa
· agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani)
· L’AltraItalia Ambiente
· Amici della Terra
· CTS - Ambiente (Centro Turistico Studentesco)
· FAI (Fondo Ambiente Italiano)
· Federazione Nazionale Pro-Natura
· Greenpeace
· Italia Nostra
· ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali)
· LAV (Lega Antivivisezione)
· LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli)
· Parchi Nazionali

Solidarietà e Volontariato

· AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi)
· AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro)
· Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
· Amnesty International
· Association Le Patriarche
· AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue)
· Charitas
· movi
· ONMIC (Opera Naz. Invalidi Mutilati Civili)
· SVG (Servizio Volontariato Giovanile)
· UNICEF
· Club Giornalisti per l’Infanzia

Ordini e Collegi Professionali

Consolati Generali, di Carriera e Onorari

Religione Cattolica

· Curie Vescovili e Arcivescovili

campania su internet

Elenco siti Web

Testate in Campania

· Provincia di Avellino
· Provincia di Benevento
· Provincia di Caserta
· Provincia di Salerno
· Provincia di Napoli

Iscritti all’Ordine dei Giornalisti della Campania

· Elenco Professionisti
· Elenco Pubblicisti
· Registro Praticanti
· Elenco Speciale

1.3. Annuario dei giornalisti italiani

• Presentazione del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti

Prima parte, Organi

• Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti
• Consigli Regionali e Interregionale
• Note Biografiche dei Membri del Consiglio
• Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI)
• Associazioni della Stampa e Sindacati Regionali
• Istituto Nazionale Previdenza Giornalisti Italiani (INPGI)
• Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa (CASAGIT)
• Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG)
• Unione Stampa Periodica Italiana (USPI)

Seconda parte, Istituzioni

• Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria
• Ufficio del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
• Ufficio del Garante per la Protezione dei Dati Personali

Terza parte, Leggi

• Articolo della Costituzione
• Disposizioni sulla Stampa - Legge 8 febbraio 1948, n. 47
• Reati a mezzo Stampa - Articoli 57 - 58 - 594 - 599
• Disposizioni di Attuazione del Codice di Procedura Penale
• Legge Istitutiva dell'Ordine dei Giornalisti
• Regolamento per l'Esecuzione della Legge 3 febbraio 1963
• Regolamento per la Trattazione dei Ricorsi di Competenza del Consiglio Nazionale
• Carta dei Doveri dei Giornalisti
• Legge Istitutiva dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
• Legge sulla “Privacy”

Quarta parte, Formazione

• Quadro di indirizzi per il riconoscimento delle Strutture di Formazione al Giornalismo
• Scuole di Giornalismo riconosciute dall'Ordine
• Modalità per l'Iscrizione di Giornali e Periodici
• Tariffario Professionale

Quinta parte, Iscritti

• Professionisti
• Pubblicisti

Capitolo 2 - Le tecnologie

Obiettivo primario nella realizzazione del portale è la massima aggiornabilità dei dati, delle informazioni, in esso presenti. Tale premessa induce necessariamente ad una scelta tecnica di tipo avanzato sia per quanto riguarda la programmazione di base che per tutti gli aspetti riguardanti la connettività.

La tecnologia di base sarà fonderà su di una applicazione di tipo server-side.
Il programma di lavoro prevede tre grandi ambiti di attività:

a) la definizione dell’architettura di database e di sistema;
b) la progettazione e la realizzazione del software di editing;
c) la progettazione e la realizzazione del software di visualizzazione/fruizione dei testi.

Il complesso sistema di database relazionati, rappresenteranno l’architettura logica e l’infrastruttura tecnologica portante dell’applicazione. Nel suo utilizzo a regime, il software sarà in grado di gestire un elevato numero di testi ai quali potranno accedere, in simultanea, un elevato numero di utenti, con eventuali livelli di priorità e modalità di utilizzo e fruizione diversi tra loro ed altamente personalizzati.
Per quanto riguarda gli utenti “editori”, saranno definite aree di lavoro (per il singolo autore o per i lavori collettanei), nelle quali scaricare, aggiornare, collazionare e gestire le informazioni e i documenti. La gestione dei “tavoli di lavoro” implicherà una attenta analisi e valutazione delle più idonee modalità di accesso in sicurezza, definizione dei livelli di priorità, nonché dell’architettura di database in grado di gestire efficacemente le procedure di lavoro sopra richiamate.
Il progetto, oltre alle applicazioni in modalità server-side, prevede lo sviluppo di un applicativosoftware (in modalità client-side) destinato a semplificare la creazione dei testi.
Il browsing (visualizzatore) sarà strutturato in modo da garantire a ciascun lettore la più ampia fruizione dei contenuti ed una elevata interazione (lancio di domande e ricezione di risposte dirette, realizzazione di forum, ecc.)

Le principali caratteristiche del software da realizzare saranno:

- tecnologia server-side;
- architettura di database complessi e relazionati;
- interfaccia “user friendly”;
- alta sicurezza;
- facilità di uso;
- integrazione e aggiornamento;
- elevata interazione.

Di seguito, si riportano le fasi di attività previste dal progetto

Fase 1: Progettazione, realizzazione e implementazione strutturale dell’architettura dei database (contenitori) e di sistema

Questa fase di lavoro è finalizzata alla definizione di una struttura flessibile in grado di gestire un elevato numero di contributi (testi, immagini, filmati, animazioni ecc.), fruibili da un elevato numero di utenti in contemporanea, attraverso la costruzione di una struttura di database relazionati. Definire dell’architettura con prestazione più elevate per la tipologia e gli obiettivi di utilizzo. Determinare i requisiti del lato server (sistema operativo, banda e protocolli di trasmissione, software, numero di accessi, utenti, ecc..)

Attività:

- analisi dei fabbisogni e identificazione delle alternative tecnologiche disponibili;
- progettazione architettura generale di database e di sistema;
- realizzazione pacchetto database;
- definizione requisiti hardware e software del server;
- implementazione e test di funzionamento dell’architettura.

Fase 2: Progettazione e realizzazione prototipo software di creazione delle pagine del portale (di seguito denominato editor) e software di visualizzazione (di seguito denominato browser)

Questa fase è finalizzata ai seguenti obiettivi: realizzazione di un software destinato alla creazione semplificata di testi destinati alla fruizione via web, ed un correlato strumento di visualizzazione degli stessi. Progettazione, realizzazione ed implementazione delle funzioni base di editing, quali: scrittura/inserimento testo; formattazione pagine e testo, definizione di stili grafici e testuali, inserimento note ed approfondimenti.

Progettazione, realizzazione ed implementazione delle funzioni base di visualizzazione, quali: template grafici; lay-out; criteri di divisione in pagine, navigazione all’interno del testo, ricerca e individuazione di punti chiave.
Analisi ed implementazione di soluzioni orientate alla più ampia compatibilità del software con le diverse piattaforme (unix, mac, win, explorer, netscape, ecc.).

Attività:

- analisi degli obiettivi e identificazione alternative tecnologiche;
- progettazione architettura generale del software;
- realizzazione applicativi di editing e browsing;
- definizione requisiti hardware e software dei client;
- integrazione applicativi, implementazione con l’architettura di database e di sistema;
- test di funzionamento del software.

Fase 3: Progettazione ed implementazione funzioni avanzate di editing, visualizzazione e multiutenza (editori e lettori)

Questa fase di lavoro è destinata alla definizione, realizzazione ed implementazione delle funzioniavanzate di editing e di browsing finalizzate alla definizione dell’architettura complessiva del software ed alla implementazione con quella di database.

Attività:

- Definizione e realizzazione funzioni di editing:

§ definizione stili avanzati (font, dimensione, colore, stili, margini, interlinea, indentatura, testo lampeggiante e/o scorrevole, ecc.)
§ definizione routine di gestione collegamenti avanzati e criteri di integrazione con gli stili di testo: collegamenti ipertestuali, immagini, filmati, animazioni, file audio, link esterni, ecc.
§ realizzazione procedure automatizzate di invio/ricezione file al server primario senza necessità di ricorso a software esterni e relative ottimizzazioni dal lato server (creazione di directory esub-directory con rinominazione in automatico)
§ definizione procedure di integrazione di testi provenienti da diversi autori in aree comuni lavoro, correzione bozze multiauthoring

- Definizione delle procedure di accesso in multiutenza:

§ realizzazione sistema di database relazionati amministratori, autori ed utenti
§ realizzazione procedure di autenticazione e gestione accessi
§ realizzazione tracciamento accessi
§ realizzazione procedure di sicurezza accessi e definizione dei privilegi

- Integrazione, implementazione e test di funzionamento software.

Fase 4: Progettazione interfacce fruitive e cognitive

Questa fase è destinata all’analisi, identificazione, definizione e realizzazione delle interfacce fruitive e cognitive che ottimizzano l’utilizzo dell’editor da parte dell’autore e del browser da parte dell’utente finale.

Attività:

- analisi delle interfacce fruitive e cognitive maggiormente utilizzate;
- identificazione di prototipi generali di interfaccia grafica e definizione del modello più aderente alla tipologia di progetto e fruitore;
- realizzazione impianti grafici (sfondi, toolbar, icone e pulsanti, tasti di navigazione, finestre e pop-up, ecc.)

Fase 5: Integrazione dei database, dell’editor, del browser e delle routine per le funzionalità avanzate nel software definitivo di creazione/fruizione

L’obiettivo di questa fase del progetto è quello di integrare efficacemente i moduli di sistema, di database, di editing, di browsing e le relative interfacce grafiche

Attività:

- Integrazione e verifica della totale compatibilità tra le diverse architetture dei software di base ed applicativi
- Verifica delle prestazioni e della sicurezza
- Correzioni ed ottimizzazioni delle procedure e delle interfacce

Fase 6: Betatest di funzionamento in multiutenza ed ottimizzazione del software

Questa fase finale di lavoro è destinata al test complessivo dell’applicazione software, ormai dotata di tutte le sue funzionalità e componenti, “stressandone” l’utilizzo, attraverso simulazioni di multiutenza sia dal lato autori che fruitori

Attività:

- Simulazioni di multiutenza per l’applicativo di editing e simulazioni di creazione e collazione testi complessi
- Simulazioni di multiutenza per l’applicativo di browsing e simulazioni di interscambio informazioni autore/lettore ed utilizzo dei forum
- Eventuali interventi di ottimizzazione del software



Capitolo 4: il pubblico

Il portale in progetto si rivolge ad un ampio pubblico costituito da specialisti del settore e da semplici cittadini che sempre più numerosi utilizzano internet per reperire informazioni sulla Pubblica Amministrazione e per avere una panoramica sugli organi di informazione e comunicazione.

Nel secondo caso, tra i contenuti di principale importanza previsti nel portalepossiamo elencare:

· Legislazione nazionale e regionale sull’informazione e sulla comunicazione
· Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti e Facoltà universitarie sull’informazione, sul giornalismo e sulla comunicazione. Si forniranno le materie di studio, le eventuali tasse, gli esami di accesso, gli orari delle lezioni e degli esami, ecc.
· Le date degliesami scritti e orali per diventare giornalista professionista. Materie suggerite e titoli dei testi per sostenere la prova. Elenco dei temi assegnati nelle tre precedenti sedute d’esame.
· Note e sentenze della magistratura sulle vertenze legate ai reati commessi a mezzostampa o tv.

Particolare attenzione verrà data all'interazione del visitatore con la redazione del portale, il cui compito principale saràquello di indirizzare le osservazioni e le richieste del pubblico agli esperti del settore e/o di segnalare costantemente link di approfondimento sulle singole materie e argomenti trattati.

Capitolo 5 - La promozione in rete

Visibilità e immagine

Immediata sarà la necessità di presidiare i motori di ricerca più importanti, in posizione di massima visibilità e inoltre di comparire prima dei propri competitor e di portali secondari.

Investire in questa direzione è garanzia di visibilità sulla rete, a costi nemmeno lontanamenteparagonabili a quelli dei classici canali pubblicitari.

In una fase più avanzata della vita del portale si potranno utilizzare i motori per portare utenti in target e motivati al proprio sito meduiante un complesso di operazioni di costante aggiornamento da affidare ad uno staff specializzato:

· Inserimento nelle Directory (i posizionamenti raggiunti rientrano nel conteggio)
· Inserimento nei motori a pagamento
· Report sul posizionamento dei competitor
· Ricerca e inserimento in Directory e motori verticali
· Ottimizzazione (search engine friendlyness) del sito corporate
· Misurazione puntuale delle visite generate da ogni motore. La reportistica è disponibile e visibile online in tempo reale.

Capitolo 5. La gestione degli inserzionisti

Uno degli aspetti di carattere prettamente commerciale del sito è quello riguardante la vendita e la gestione degli spazi pubblicitari.
Sarà possibile inserire, all'interno delle rubriche del portale, diverse tipologie di inserti pubblicitari, accomunati tra loro, nella logica web, dalla loro natura di link interattivo.

Tra questi:

· banner statici
· banner animati
· pagine a tema
· finestre pop-up ad apertura automatica
· animazioni in formato flash (comprensive di audio)

I criteri di conversione in profitto del traffico generato dalla presenza saranno affidati ad un software di controllo in grado di fornire un report in tempo reale sul numero dei passaggi per singolo link.

Non è comunque da escludere una tipologia di inserto pubblicitario che preveda una tariffa forfettaria

Nessun commento:

Posta un commento